La federazione europea degli investitori nomina Jella Benner-Heinacher come nuovo presidente
Milano, 23 giugno 2022 – BETTER FINANCE, Federazione europea degli investitori e degli utenti dei servizi finanziari, ha organizzato ad Atene, insieme ad HELINAS, l’Associazione greca degli investitori, l’annuale conferenza internazionale degli investitori “A New Era of Investor Protection, Sustainability & Pension Reforms”. Oltre 250 partecipanti e membri dell’organizzazione hanno partecipato all’evento con numerose presentazioni, discorsi e panel; tra i temi trattati e di importanza strategica per la finanza del presente e del futuro: la sostenibilità, le strategie di investimento, il ruolo del prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) e le misure di protezione per gli investitori.
Hanno preso parte alla conferenza, tra i leader del settore, Christos Staikouras, Ministro delle finanze greco; Kostis Hatzidakis, Ministro del lavoro e degli affari sociali; Adonis Georgiadis, Ministro dello Sviluppo e degli Investimenti; Fausto Parente, Direttore Esecutivo del Consiglio delle autorità di vigilanza dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA); Natasha Cazenave, Direttore Esecutivo dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA); Rainer Riess, Direttore Generale della Federazione delle Borse Valori Europee (FESE); Guillaume Prache, Amministratore Delegato di BETTER FINANCE; e John Kyriakopoulos, presidente di HELINAS. Mark Northway, presidente di WFI World Federation of Investors, era presente in veste di osservatore. Per l’Italia, era presente Paolo Brambilla, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti di Lombardia.
La conferenza è stata anche l’occasione per eleggere il nuovo Consiglio di BETTER FINANCE. La Federazione europea degli investitori ha infatti nominato Jella Benner-Heinacher, Chief Managing Director della Deutsche Schutzvereinigung für Wertpapierbesitz (DSW) – la principale associazione tedesca per gli investitori privati – come nuovo Presidente. Axel Kleinlein, Direttore Generale della BdV – l’Associazione tedesca degli assicurati (BdV) – e Jean Berthon, presidente di Gaipare – l’Associazione francese per il miglioramento della pensione e del risparmio – sono stati invece eletti vicepresidenti.
“Sono onorata che i membri del consiglio di BETTER FINANCE mi abbiano affidato questo importante ruolo. Sarà mia premura assicurarmi che gli interessi dei cittadini europei, nella loro qualità di investitori e utenti di servizi finanziari, siano rappresentati nei processi di definizione delle politiche finanziarie; in particolare per quanto riguarda la sostenibilità e le questioni di governance, che al giorno d’oggi assumono un ruolo sempre più centrale nella tutela dei singoli investitori”, afferma Jella Benner-Heinacher, neopresidente di BETTER FINANCE.
La conferenza costituisce l’ulteriore tappa di un percorso che vede BETTER FINANCE impegnata, da anni, sui temi degli investimenti e dell’economia sostenibile: l’Associazione, infatti, con i suoi 5 milioni di investitori individuali e 40 associazioni nazionali di azionisti e investitori rappresentati, lavora quotidianamente per garantire la competitività dell’Europa, attraverso una crescita sostenibile e inclusiva, accelerando e rafforzando l’Unione dei mercati dei capitali (CMU) e tutelando gli investitori. L’8 luglio, BETTER FINANCE darà la possibilità ai professionisti del proprio network, insieme a 2° Investing Initiative, WWF, European center for sustainable finance e Maastricht University, di partecipare ad un webinar relativo al green washing nel settore finanziario, in cui si parlerà di proposte concrete per un quadro legislativo e normativo applicabile alle dichiarazioni di impatto ambientale. Ci si può iscrivere gratuitamente qui.