SEMPRE PIU’ GIOVANI NEL FUTURO DELL’AZIENDA, IN PRIMO PIANO LE COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE

Milano, maggio 2022

Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, ha ormai da tempo messo al centro delle sue politiche aziendali importanti collaborazioni con Scuole e Università italiane, guardando ai giovani come la vera base del futuro del nostro Paese.

Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, Colombo Industrie Tessili ha avuto modo di ospitare gli studenti del Setificio Isis Paolo Carcano di Como e della Ferrari Fashion School di Milano. Inoltre, ha attivato da tempo una collaborazione con Accademia del Lusso di Milano, Ente di Alta Formazione nel settore Moda, Lusso e Design e l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.

In particolare, Colombo Industrie Tessili ha stretto nel tempo un rapporto di elezione con il Politecnico di Milano proprio in virtù del lavoro fatto negli ultimi anni da Progetto62, laboratorio creativo dell’azienda comasca, sui temi dell’upcycling e sull’utilizzo degli scarti come materia prima. Questi topic sono diventati infatti il soggetto della tesi di una studentessa in Design for the fashion System del Politecnico di Milano che ha fatto uno stage di otto mesi presso l’azienda e ha realizzato un progetto finale dal titolo ”ERA – A new concept of waste”.

 In quest’ottica, il 12 maggio, l’azienda ha ricevuto in visita i ragazzi del master di MILANO FASHION INSTITUTE, Istituto universitario per l’alta formazione nella moda partecipato da Camera Nazionale della Moda Italiana insieme alle Università Fondatrici come Politecnico di Milano e Università Cattolica.

Accompagnati dal Prof Giovanni Maria Conti, Associate Professor in Design, Design Department, del Politecnico di Milano, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire come è organizzata una industria tessile verticale, visitando i reparti creativi dove vengono lavorati i nuovi tessuti e il sito produttivo, passando per la tessitura, tintoria e finissaggio, fino al controllo finito. Ultima tappa, l’archivio, dove hanno potuto visionare da vicino la storia dell’azienda attraverso un viaggio tra i tessuti degli ultimi 50 anni.

Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e AD dell’azienda, hanno commentato: “Siamo molto contenti dell’opportunità che abbiamo dato e stiamo dando a tutti questi giovani. In particolare i progetti che comportano maggior presenza in azienda, danno modo di partecipare alla vita lavorativa, toccando con mano gli aspetti visti nel percorso di studi. Da parte nostra, abbiamo potuto confrontarci con studenti preparati, curiosi ricchi di idee innovative. La collaborazione con il Politecnico di Milano è per noi molto importante e si ascrive perfettamente nel percorso che l’azienda sta portando avanti con Scuole e Istituzioni, sia a livello di opportunità di alternanza scuola lavoro, sia a livello di tour in azienda.