Oltre 400 registrazioni, 38 speaker e approfondimenti trasversali.
Tra poche ore il via con i saluti del Sottosegretario Di Stefano,
del Direttore Generale di ITA Luongo e dei presidenti di Ucima e Amaplast
Tutto pronto a Fiera Milano per Packaging Speaks Green, il forum internazionale dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore dell’imballaggio, in programma da martedì 3 a venerdì 6 maggio 2022.
C’è molta attesa per questa seconda edizione che si annuncia ricca di contenuti, approfondimenti ed eventi. Un’attesa testimoniata non solo dall’interesse mostrato in questi mesi di organizzazione da parte di tutti gli stakeholder della filiera del packaging e della plastica, ma anche dai numeri: oltre 400 partecipanti registrati, 38 speaker, 4 aree tematiche per 4 giorni e 4 location all’interno della fiera.
Ogni giornata sarà focalizzata su un macrotema, corrispondente a un settore industriale, che sarà coinvolto e analizzato in modo trasversale attraverso tavole rotonde, incontri e interventi.
La prima giornata, dopo la sessione di apertura, si focalizzerà sul pharma, beauty & chemicals, per poi passare, mercoledì, al tema della plastica e del suo riciclo. Tema del terzo giorno la conservazione del cibo, mentre venerdì, ultima sessione, si parlerà dell’intero settore del food & beverage.
La sessione di apertura comincerà martedì alle ore 14.30 presso la Sala Martini del Centro Servizi. Ad aprire i lavori Manlio Di Stefano, Sottosegretario per gli Affari Esteri del Governo, Roberto Luongo, Direttore Generale di ICE-Agenzia, Matteo Gentili, Presidente di Ucima, e Dario Previero, Presidente di Amaplast. Le sessioni successive si svilupperanno tra le aree eventi del Padiglione 2, 5 e 14.
Il panel degli speaker prevede docenti, ricercatori ed esponenti di istituzioni e consorzi nazionali e internazionali, oltre che di brand leader a livello globale come Alibaba.com, Ferrarelle, Nestlè, Procter & Gamble.
Sono aperte anche le iscrizioni sul sito del Convegno che danno la possibilità di accedere gratuitamente al complesso fieristico per due giornate.
Il Forum si svolgerà in concomitanza con due importanti fiere: IPACK-IMA, dedicata alle tecnologie per il processing & packaging, e GreenPlast, incentrata sull’industria delle materie plastiche e della gomma.
Packaging Speaks Green 2022 è organizzato da Pack-Media con il supporto di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Italiani per il Confezionamento e l’Imballaggio) e AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).
I sostenitori dell’iniziativa sono alcune tra le aziende che rappresentano l’eccellenza nel settore dei produttori di macchine per il confezionamento e l’imballaggio: Ima, Marchesini Group, Robopac e OCME. A fianco di questi player internazionali, anche IIP – Istituto Italiano dei Plastici.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.