Aria di novità per l’agenzia di comunicazione che ha confezionato un progetto ad hoc per l’azienda farmaceutica Lofarma: “Un’allergia per amica”.
Carate Brianza (MB), 22 novembre 2021_ L’ingegnosità di Tramite non vede ostacoli e si traduce in un’attività tutta nuova di ampio respiro sociale avente come obiettivo finale quello di sensibilizzare non solo i genitori, ma soprattutto i bambini sul tema delle allergie respiratorie pediatriche.
Un progetto sartoriale, cucito sulle specifiche esigenze di Lofarma, che ha espresso il suo desiderio di comunicare in maniera sempre più diretta e specifica con le famiglie e fare della formazione importante sul tema. Tramite ha ideato non solo il concept di tutto il progetto, ma ha integralmente curato ogni fase di sviluppo, sia in ottica visual, ideando una creatività su misura, sia lato definizione degli strumenti e scelta dei fornitori più adeguati.
“Un’allergia per amica” è il naming scelto da Tramite e ritenuto l’unico all’altezza degli obiettivi condivisi in fase di brief. Un nome che vuole prima di tutto innescare nella mente dei bambini un processo psicologico attraverso il quale percepiscano la propria allergia non come nemica o motivo di stigmatizzazione, ma come elemento in grado di essere gestito quotidianamente con serenità. Attraverso il coinvolgimento diretto delle classi terze di scuole primarie selezionate a Milano, Firenze, Roma e Messina, l’iniziativa vuole quindi sensibilizzare i più giovani sul tema e, allo stesso tempo, fornire una corretta informazione a tutte le figure coinvolte, insegnanti, genitori e parenti, ed eventualmente costituire materiale di supporto per figure pediatriche interessate.
La campagna di comunicazione integrata studiata da Tramite è stata suddivisa in varie fasi: la prima si basa sulla creazione di un libro illustrato a tema allergie respiratorie, da utilizzare come materiale di supporto alle scuole aderenti, che racconterà ai bambini una storia molto particolare il cui finale li coinvolgerà direttamente. Gli verrà chiesto di dare forma, disegnando, al supereroe principale del racconto. Gli elaborati verranno poi raccolti in forma anonima e mostrati all’interno di un vero e proprio contest, che decreterà l’eroe più idoneo a debellare le allergie respiratorie. Nel concreto, il disegno prescelto verrà rielaborato in forma illustrata e utilizzato quale personaggio simbolo dell’iniziativa da declinare in tutti i materiali sviluppati. Fase cruciale della strategia comunicativa pianificata da Tramite è stata la strutturazione di un sito web dedicato e l’organizzazione di webinar educativi aperti a famiglie e bambini che coinvolgeranno in prima persona figure specializzate e medici per far luce sul tema e rispondere a tutti i quesiti dei partecipanti.
Il progetto per Lofarma coinvolgerà quale partner e patrocinante dell’iniziativa la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP), ente che tra i suoi numerosi e complessi compiti si posiziona in prima linea quale fonte principale di informazione in ambito allergo-immunologico per gli infanti.
Ramona Brivio, CEO e Fondatrice di Tramite, commenta così il primo incontro con il progetto: “L’idea embrionale del progetto è nata a seguito di una serie di input captati in virtù del rapporto lavorativo che ci lega quotidianamente al cliente. È seguita immediatamente l’organizzazione di un meeting di brainstorming creativo per poter stabilire e sviluppare il concept principale. Nell’immediato si è resa evidente la necessità di attivare una serie di strategie multicanale che investissero i vari ambiti di azione, dalla creazione di una piattaforma ad hoc per l’iniziativa a tutta l’attività di ufficio stampa e organizzazione dei webinar strategici”. Continua affermando: “Sono collaborazioni come queste che rendono sempre più evidente il grande potere in mano alla comunicazione e la necessità sempre più impellente di divulgare e sensibilizzare le nuove generazioni su temi fortemente equivocati“.
Sito web del progetto: www.unallergiaperamica.com/