GIANLUCA BUONGIORNO, AIM GROUP: “LA MEETING INDUSTRY HA DIMOSTRATO RESILIENZA. COMPRENDERE IL CAMBIAMENTO E NON AVERE TIMORE AD EVOLVERE SONO LE CHIAVI PER RESTARE RILEVANTI SUL MERCATO”.

AIM Group International presenta la sua risposta alla crisi pandemica nel Corporate Annual Report 2020 

Milano, 15 November 2021 – AIM Group International, società specializzata in congressi, eventi e comunicazione con oltre 60 anni di esperienza, ha pubblicato il Corporate Annual Report 2020, centrato sulla risposta e sulla trasformazione promosse in seguito alla straordinaria crisi del settore causata dalla pandemia.

“Quando il Covid-19 si è improvvisamente diffuso ha stravolto il mondo e quasi tutti gli ambiti della nostra vita. Dato che gli assembramenti e i viaggi internazionali sono stati subito e per lungo tempo bloccati, l’industria dei meeting e degli eventi è stato uno dei settori più impattati. La pandemia ha richiesto quindi alle agenzie di eventi di trovare nuovi modi per rimanere rilevanti sul mercato. Ci siamo chiesti più volte: quale spazio e ruolo possono avere i professionisti degli eventi durante la crisi?” racconta Gianluca Buongiorno, Presidente di AIM Group International. “La risposta è stata nella capacità di reagire, adattarsi al contesto e trasformarsi rapidamente, concentrandosi su nuovi modi per supportare i clienti a raggiungere i propri obiettivi. Solo le organizzazioni e i professionisti degli eventi che hanno saputo trovare nuove soluzioni, fornitori e partner, rivedendo le procedure e le modalità di lavoro, sono stati in grado di offrire i migliori strumenti digitali e tecnologici con un reale valore aggiunto”.

Come riportato nell’Annual Report, data l’importanza del cash flow in tempi così incerti, è stata condotta un’analisi approfondita dell’impatto della crisi sulla salute finanziaria del gruppo ed è stato predisposto un immediato piano di gestione delle risorse disponibili volto a minimizzare i rischi e garantire la continuità aziendale. “Siamo stati fortunati perché abbiamo potuto contare su un’azienda ben strutturata sia dal punto di vista organizzativo che societario e che fonda la sua storia su una base finanziariamente solida, sostenuta da una strategia a lungo termine di successo perseguita negli ultimi anni. Grazie a questo, l’azienda ha potuto sopravvivere e prosperare attraversando una crisi senza precedenti e inimmaginabile” spiega Gianluca Scavo, CEO di AIM Group.

L’approccio del Gruppo si è rivelato vincente, come testimoniato dai riconoscimenti internazionali ricevuti nel 2020 per i progetti particolarmente innovativi realizzati per i clienti (vedi gli Eventex e i Conventa Awards).

Abbiamo implementato rapidamente importanti cambiamenti alla nostra organizzazione, alle procedure e ai nostri obiettivi e ci siamo orientati verso nuove soluzioni in grado di supportare i clienti a interagire, collaborare e incontrarsi in modo nuovo” aggiunge Gianluca Buongiorno. “Ma non basta: il mercato è cambiato per sempre, i format digitali e ibridi resteranno rilevanti anche post pandemia, le aspettative dei clienti e dei partecipanti sono diverse; i professionisti degli eventi, quindi, devono dimenticare il passato, evitare la nostalgia per le vecchie abitudini e ripensare al proprio ruolo grazie alla creatività, flessibilità, attitudine al problem solving e immaginazione che caratterizzano la loro professionalità. Portiamo nel nostro bagaglio professionale la capacità di re-immaginare il nostro futuro e di contribuire così allo sviluppo sociale, economico e scientifico”.

AIM Group ha compiuto importanti passi in questo senso e ha promosso un processo di trasformazione digitale. Grazie a investimenti dedicati ha sviluppato una nuova, innovativa piattaforma proprietaria per realizzare eventi digitali e piattaforme di comunicazione personalizzate, dove le persone possono interagire, i brand possono comunicare, le associazioni scientifiche possono fare formazione e il pubblico può essere coinvolto e informato. Un altro importante traguardo è stata la costituzione nel 2020 di una nuova società specializzata, AIM Communication, un open innovation network che promuove l’innovazione nella comunicazione e nella tecnologia.

“In AIM Group abbiamo voluto cogliere questa opportunità per ricostruire la nostra azienda in modo più innovativo e avanzato, ridefinendo la nostra missione, il nostro posizionamento e la proposta di valore che offriamo al mercato. Abbiamo ampliato la nostra visione e guardato avanti per progettare e costruire il nostro profilo futuro nel nuovo contesto, caratterizzato dal ruolo centrale della tecnologia, della comunicazione digitale e delle esperienze aumentate. Penso che solo le persone e le organizzazioni coraggiose e lungimiranti possano, non solo sopravvivere a una crisi così grande, ma rinascere e proiettarsi verso un futuro migliore” aggiunge Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International.

Il Corporate Annual Report 2020 può essere scaricato dal sito di AIM Group.