È ONLINE IL RAPPORTO ANNUALE ESG DI LENOVO PER L’ESERCIZIO 2021/22: L’IMPEGNO NELL’ECONOMIA CIRCOLARE CRESCE E LE INIZIATIVE FILANTROPICHE RAGGIUNGONO LIVELLI DA RECORD

La società ha fissato gli obiettivi per un futuro più sostenibile attraverso iniziative ambientali, sociali e di governance

  • Lenovo ha registrato una crescita nell’adozione di pratiche di economia circolare, utilizzando nei nuovi prodotti materiali riciclati come magnesio, alluminio e plastica di recupero. Lenovo ha anche ampliato l’uso di plastica riciclata a circuito chiuso (plastica riutilizzata proveniente da elettronica) portando a 248 i dispositivi prodotti che contengono plastica riciclata a circuito chiuso (rispetto ai 103 riportati nel rapporto dello scorso anno).
  • Lenovo ha delineato una visione per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050, gli obiettivi sono attualmente in revisione per la convalida da parte dell’iniziativa Science Based Targets.
  • Lenovo ha ricevuto ha ricevuto riconoscimenti da Bloomberg nel Gender-Equality Index, Best Companies for LGBTQ+ Inclusion di HRC e Disability:IN’s Best Workplaces for Disability Inclusion.
  • La filantropia globale di Lenovo ha destinato circa 24 milioni di dollari in beneficenza, stabilendo un nuovo record di donazioni annuali e di impatto nelle iniziative di beneficenza.

MILANO, 30 agosto 2022 – Oggi, Lenovo (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) ha pubblicato il suo annuale Rapporto ambientale, sociale e di governance (ESG), rendendo noti i propri sforzi per il raggiungimento degli obiettivi in ambito ESG, contribuendo a creare un futuro più intelligente e sostenibile per tutti. La società tecnologica globale e il più grande distributore mondiale di PC ha registrato una crescita nell’adozione di pratiche di economia circolare attraverso processi a circuito chiuso, progressi nel raggiungimento dei suoi obiettivi a breve termine per la riduzione delle emissioni di gas serra, riconoscimenti per le politiche di inclusione sul posto di lavoro e un record nelle donazioni alle comunità in tutto il mondo.

“Il contesto generale, in rapida evoluzione, spinge la comunità aziendale globale a rispondere con innovazioni più intelligenti e iniziative più responsabili, cogliendo ogni opportunità nell’ottica di operare secondo obiettivi di grande impatto”, ha affermato Yuanqing Yang, CEO e Presidente di Lenovo. “Lenovo è impegnata nella sua visione di fornire una tecnologia più intelligente per tutti e contribuire a decarbonizzare l’economia globale, una delle più grandi sfide per l’umanità”.

A QUESTO LINK IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Nell’esercizio 2021-22, Lenovo ha aumentato l’adozione di modelli di economia circolare, integrando nuovi materiali riciclati come magnesio, alluminio e plastica di recupero nei prodotti. Lenovo ha aumentato l’utilizzo di plastica riciclata post-consumo a circuito chiuso (plastica di recupero da dispositivi elettronici) a 248 dispositivi, rispetto ai 103 prodotti riportati nell’esercizio 2020-21.

Per tutto l’esercizio 2021-22, Lenovo ha compiuto progressi nel delineare la sua visione per l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni dell’azienda per raggiungere lo zero netto sono sotto esame da parte dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi) per la convalida rispetto allo standard Net-Zero. Nel 2021, Lenovo ha avuto l’onore di collaudare lo standard Net-Zero per SBTi, dando il proprio contributo nei test e fornendo feedback sulla tanto necessaria standardizzazione degli obiettivi net-zero. Gli obiettivi a breve termine di Lenovo per la riduzione delle emissioni entro il 2030 sono stati convalidati dall’SBTi nel 2020. Nell’esercizio 2021-22, Lenovo ha riportato i suoi progressi nel raggiungimento degli obiettivi entro il 2030, inclusa la riduzione del 15% delle emissioni (dirette) di scopo 1 e 2. L’azienda sta concentrando maggiormente l’attenzione sulla collaborazione con i fornitori per ridurre l’intensità delle emissioni lungo la catena del valore (emissioni scope 3).

Quest’anno, Lenovo ha ricevuto riconoscimenti che premiano lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo per donne, LGBTQ+ e persone con disabilità. L’azienda è stata inserita nel Gender-Equality Index di Bloomberg, in linea con il suo obiettivo di raggiungere il 27% di rappresentanza femminile nei ruoli direttivi e decisionali nella sua forza lavoro globale entro il 2025. Per il quinto anno consecutivo, Lenovo ha ottenuto il 100% nell’indice Human Rights Campaign’s Best Companies per i risultati ottenuti nell’inclusione delle persone LGBTQ+ ed recentemente ha aderito alla Dichiarazione di Amsterdam per l’inclusione della forza lavoro LGBTQ+. L’azienda ha anche fatto passi da gigante per una maggiore inclusione delle persone con disabilità nella sua forza lavoro, con importanti iniziative per espandere la sua politica di inclusione delle persone disabili negli otto mercati principali e iniziative di valutazione di accessibilità dei prodotti attraverso il suo Product Diversity Office. Come risultato, Lenovo ha ricevuto il riconoscimento di Best Workplace for Disability Inclusion da Disability:IN.

Nell’esercizio 21-22, Lenovo ha raggiunto una cifra record nelle iniziative di filantropia a livello globale, contribuendo con 21 milioni di dollari in dispositivi e fondi che hanno raggiunto comunità di tutto il mondo. Gli investimenti filantropici dell’azienda ambiscono a fornire tecnologia più intelligente per tutti, consentendo alle comunità sottorappresentate di accedere alla tecnologia e all’istruzione STEM. La forza lavoro globale di Lenovo ha donato circa 3 milioni di dollari in tempo e talento alle comunità locali, in particolare attraverso il programma Love on Month of Service promosso dalla società. Queste iniziative di beneficenza e volontariato ammontano a circa 24 milioni di dollari e hanno raggiunto 12 milioni di persone in tutto il mondo, portando un contributo oltre le aspettative nel raggiungimento degli obiettivi di Lenovo di raggiungere attraverso iniziative filantropiche 15 milioni di persone entro il 2025.

Oltre agli aggiornamenti sui progressi verso gli obiettivi e le metriche ambientali, sociali e di governance di Lenovo, il rapporto descrive in dettaglio i traguardi e i premi riconosciuti a Lenovo come l’inserimento nelle prestigiose liste Top 25 Global Supply Chain di Gartner,  Fortune’s World’s Most Admired Companies e Corporate Knights 100 Most Sustainable Companies. Si tratta del sedicesimo rapporto annuale ESG di Lenovo, relativo all’anno fiscale 2021/22 (dal 1° aprile 2021 al 31 marzo 2022). Per ulteriori informazioni, visita Lenovo StoryHub.