UN ITALIANO SU QUATTRO NON CREDE ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER LA SOSTENIBILITÀ DELL’AGRIFOOD: QUALI STRADE PER INVERTIRE LA TENDENZA?
Digital & Sustainable Agrifood Summit, con la presentazione dei dati dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, è il principale momento di incontro per discutere del punto di vista degli italiani sui temi della sostenibilità digitale connessi alle filiere dell’Agrifood. Lo sviluppo delle tecnologie digitali sta ridefinendo filiere di valore, processi di distribuzione, modelli di vendita e dinamiche di consumo. A questo, si associa un’attenzione sempre più forte da parte dei consumatori verso l’utilizzo di prodotti sostenibili. Promuovere lo sviluppo di filiere sostenibili è una delle sfide che il settore dell’agroalimentare è chiamato ad affrontare. Ma per cogliere tutte le opportunità del processo di trasformazione digitale in corso nel comparto è indispensabile comprendere il fenomeno della sostenibilità digitale nella percezione degli italiani in relazione alle dinamiche del mondo della comunicazione e dell’informazione nel settore agroalimentare, che rispetto a questi temi assume una funzione particolarmente importante. Il seminario affronta i seguenti argomenti: Che ruolo ha l’innovazione digitale nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità? Cosa vogliono e cosa si aspettano i consumatori? Qual è la percezione da parte dei consumatori del ruolo del digitale come strumento di sostenibilità nel settore agroalimentare? L’innovazione digitale a supporto della tracciabilità e qualità alimentare Il ruolo dell’informazione nelle filiere agroalimentari Il Programma 16.30 – Saluti Istituzionali 16.40 – La Sostenibilità Digitale e i cittadini italiani: il DiSI Simone Pastorelli, Direttore della Comunicazione FSD 16.50 – La Sostenibilità Digitale nel settore dell’Agrifood nella percezione dei cittadini italiani: dati di ricerca Stefano Epifani, Presidente FSD 17.05 – Il ruolo della Sostenibilità Digitale nella Filiera dell’Agrifood Giuseppe Pulina, Prorettore alla Ricerca Università di Sassari 17.15 – Il caso del Consorzio per la tutela del Prosecco DOC 17.30 – Il ruolo dell’informazione al consumatore nell’agrifood Andrea Sisti, Presidente WAA – Sindaco di Spoleto 17. 40 – Tavola Rotonda Modera Luciano Guglielmi, Direttore del Comitato di indirizzo FSD Partecipano: Luciano Gaiotti, Direttore Centrale Servizi e Innovazione Confcommercio Imprese per l’Italia – Membro del Comitato di Indirizzo FSD Renato Grottola, Global Head of Growth and Innovation DNV – Membro del Comitato di Indirizzo FSD Giorgia Lodi, Technologist CNR – Editor Tech Economy 2030 Mauro Vergari, Responsabile Ufficio Studi, Innovazione e sostenibilità Adiconsum – Partner FSD 18.20 – Question time, dibattito, conclusioni Il coordinamento dei lavori è a cura di Andrea Bertaglio, Responsabile editoriale del canale Agrifood Evolution su Tech Economy 2030 |