Adesione agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, forte impulso al risparmio di risorse idriche ed elettriche, impegno sociale, un codice etico per i fornitori, importanti risultati in termini di innovazione di prodotto e sostegno al proprio territorio: questi sono alcuni degli elementi che emergono con forza all’interno del Bilancio pubblicato nel 2021 dal gruppo industriale conciario
Arzignano (VI), 16 dicembre 2021
Con i suoi 2.000 lavoratori operanti in 15 stabilimenti, di cui 11 situati in Italia e 4 all’estero in Brasile, Indonesia, Tunisia e Messico, Gruppo Mastrotto è oggi uno dei principali player globali nel settore della produzione e lavorazione di pelli bovine per arredamento, calzatura, pelletteria, interni auto, nautica e aviazione. I suoi prodotti sono esportati in tutto il mondo, frutto di un’articolata e complessiva strategia di diversificazione merceologica e geografica. L’azienda da sempre ha sviluppato la propria attività guardando ad una cultura d’impresa basata sull’attenzione ai clienti, fornitori e a tutti gli interlocutori d’impresa, alle proprie persone, e al rispetto dell’ambiente. Per questo motivo ha costruito negli anni con determinazione il proprio modello di business, considerando centrali proprio quegli aspetti ambientali e sociali necessari per uno sviluppo sostenibile, attraverso investimenti importanti e mirati.
“Sustainability, next level” è diventato dunque per Gruppo Mastrotto molto di più di un claim creato per raccogliere sotto un unico ombrello una serie di azioni concrete di responsabilità sociale, ma il manifesto di un valore fondante, il cui obiettivo ultimo è quello di poter dare un contributo concreto per costruire un mondo migliore per le nuove generazioni.
La pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità diventa per Gruppo Mastrotto l’evoluzione naturale di un percorso intrapreso ormai molti anni or sono.
Il modello di sostenibilità di Gruppo Mastrotto
Il modello di sostenibilità di Gruppo Mastrotto ha individuato alcune specifiche priorità: la creazione e distribuzione di valore per gli stakeholder; la gestione sostenibile dei fornitori; la valutazione di impatto ambientale dei propri prodotti; l’etica, e la sicurezza sul lavoro; il welfare aziendale; l’inclusione sociale; la riduzione delle emissioni di gas serra e una miglior gestione della risorsa idrica e dell’energia. Nell’ambito di questo modello sono poi state messe in atto azioni specifiche, di cui riportiamo qui di seguito alcuni esempi concreti ed esemplificativi dell’articolazione e organicità delle iniziative volte a rendere l’azienda sempre più sostenibile.
Un codice etico per l’azienda e i propri fornitori
Il primo elemento che emerge con forza è quello del codice etico: da oltre 10 anni infatti il Gruppo utilizza un codice che esprime formalmente principi generali e regole di comportamento che devono essere adottate da amministratori, dipendenti, collaboratori e da tutti coloro che operano in nome e per conto dell’azienda, nonché per i terzi nei loro rapporti contrattuali con la società. In particolare In questo codice, ispirato alle principali normative e linee guida esistenti a livello nazionale e internazionale, pone particolare attenzione nella tutela della dignità e integrità psicofisica dei lavoratori, nella promozione di elevati standard di lavoro e di tutela dell’ambiente, nel favorire politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia, nell’incoraggiare politiche di promozione e tutela delle diversità culturali, linguistiche, etniche e religiose dei lavoratori in un’ottica di inclusione. Questo codice etico è stato esteso da Gruppo Mastrotto anche ai quasi 400 propri fornitori che sono quindi tenuti ad osservarlo.
Le persone al centro: inclusione sociale
Gruppo Mastrotto ha ideato un percorso di inclusione sociale e lavorativa dedicato alle persone diversamente abili in età lavorativa. Ha creato infatti un reparto produttivo per l’assemblaggio delle cartelle colori delle collezioni di pellami del servizio in pronta consegna Gruppo Mastrotto Express, inserendovi in modo stabile e continuativo, cinque collaboratori con disabilità, con l’obiettivo di raggiungere un livello di produttività tale da rendere il reparto sostenibile nel corso del tempo. Il progetto consente alle persone disabili di realizzarsi umanamente e professionalmente interagendo in maniera costruttiva con l’azienda ed i colleghi.
Le persone al centro: il Welfare aziendale
Gruppo Mastrotto ha progettato e realizzato un piano di iniziative per sostenere i lavoratori e le loro famiglie, aumentarne il coinvolgimento e il senso di appartenenza all’azienda. Numerose sono le attività messe in campo: servizi e benefit per i dipendenti che vanno dai buoni spesa o carburante alle campagne gratuite di vaccinazione influenzale; dalla mensa aziendale alle borse di studio per i figli dei dipendenti; dal sostegno per le spese destinate all’istruzione e dall’assistenza a bambini, anziani e non autosufficienti, per arrivare alla cultura, alla salute, al benessere ed all’intrattenimento. Per dare continuità a queste misure rivolte ai suoi collaboratori, Gruppo Mastrotto ha attivato una piattaforma informatica che dà accesso a tutte le prestazioni previste dalla normativa vigente. I risultati testimoniano il successo dell’iniziativa: oltre l’85% dei destinatari ha utilizzato il proprio plafond. Le prestazioni più richieste hanno riguardato i servizi alla persona (47%) e i buoni spesa (26%). Il progetto ha ricevuto vari e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio “WelfaRevolution” 2019 quale miglior piano per il benessere delle persone e l’inclusione.
Sostenibilità ambientale: il risparmio di risorse idriche ed elettriche
Per ridurre il consumo di acqua, Gruppo Mastrotto ha effettuato in questi anni importanti investimenti in sistemi di regolazione idraulica degli scarichi e di monitoraggio dei parametri ambientali, finalizzati alla riduzione dei consumi idrici. Anche l’andamento dei consumi totali di energia mostra una tendenza alla riduzione nel triennio di rendicontazione 2018-2020 pari a -22,1%. Inoltre, anchel’intensità energetica, cioè il consumo di energia per unità di prodotto, si è ridotta di circa il 10%. La percentuale di energia autoprodotta dagli impianti di cogenerazione presenti in vari stabilimenti ha garantito inoltre nel 2020 poco più del 15% del fabbisogno energetico complessivo. Diverse le azioni di gestione per un uso efficiente dell’energia elettrica e gas attuate presso gli stabilimenti aziendali, finalizzate al risparmio ed ottimizzazione delle risorse energetiche: sostituzione dei tradizionali dispositivi di illuminazione presenti negli stabilimenti con sistemi a LED; ottimizzazione energetica e riduzione delle perdite degli impianti di distribuzione dell’aria compressa; sostituzione di alcuni impianti di spruzzatura e motori elettrici dei macchinari di produzione con soluzioni a maggiore efficienza energetica; realizzazione di 4 impianti di cogenerazione, che permettono il recupero dell’energia termica; realizzazione di un nuovo stabilimento a Santa Croce sull’Arno, dotato di impianti tecnologici di ultima generazione che minimizzano i consumi di energia. Nello stesso sito è installato anche un impianto fotovoltaico da 500 kW di potenza.
In continuità con la gestione efficiente delle risorse, da quest’anno il 100% dell’energia elettrica acquisita da Gruppo Mastrotto è certificata da fonti rinnovabili. Questo investimento permette la riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5.000 tonnellate/anno, pari al 21% del totale. Tale riduzione di emissioni da parte di Gruppo Mastrotto è pari all’azione di 250.000 alberi nell’assorbimento di CO2.
Innovazione di prodotto: Green Innovation e la pelle antibatterica e antivirale
Gruppo Mastrotto già da diversi anni ha deciso di intraprendere un percorso volto a ridurre sempre di più l’impatto ambientale delle produzioni, attraverso investimenti pianificati, consapevole che lo sviluppo industriale del futuro debba passare attraverso modelli più sostenibili.
In particolare, sono stati realizzati nuovi prodotti Green Innovation: una gamma completa di pelli innovative dalle alte performance frutto dell’attività svolta dalla Ricerca e Sviluppo del Gruppo che ha sviluppato prodotti quali Organic Leather, Metal Free, Chrome Free e dalle proprietà Antibatteriche e Antivirali.
Gruppo Mastrotto ha messo a punto una nuova tecnologia proprietaria in grado di rispondere alle esigenze del delicato periodo storico che stiamo vivendo, sviluppando un trattamento antibatterico e antivirale che garantisce elevati standard di sicurezza, riducendo quasi totalmente la presenza di batteri e virus sulle superfici. Gruppo Mastrotto ha depositato il brevetto di questo innovativo trattamento che consente la non sopravvivenza di batteri e virus sui pellami, con un livello di protezione efficace fino al 99,9%. Una sorta di barriera, dunque, in grado di impedire la replicazione dei patogeni che dovessero eventualmente entrare in contatto con il pellame. Questo trattamento è realizzabile per tutti i pellami attualmente prodotti da Gruppo Mastrotto che coprono ogni ambito di applicazione della pelle: calzatura, pelletteria, abbigliamento, arredamento, automotiva aviazione, e nautica, con un ventaglio di impiego che riguarda molteplici applicazioni ed utilizzi quali la creazione di accessori e prodotti in pelle, sedute di locali pubblici e di lounge, complementi d’arredo e interni auto, yacht, navi e aerei.
Attenzione e sostegno al territorio
Sanità, terza età e giovani sono gli ambiti in cui Gruppo Mastrotto ha manifestato la sua vicinanza al territorio, sia attraverso un sostegno finanziario sia mediante un contributo fattivo a diversi progetti. Le principali iniziative a cui Gruppo Mastrotto ha dato un contributo negli ultimissimi anni hanno riguardato la donazione alla Fondazione San Bortolo per contribuire al contrasto dell’emergenza sanitaria COVID-19; il sostegno per la realizzazione del Centro Ricreativo per Anziani A. Mastrotto di Arzignano, che conta ad oggi oltre un migliaio di iscritti che usufruiscono di uno spazio di 500 metri quadri; la donazione di un Mammotome Revolve all’ A.N.D.O.S Onlus, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno; il sostegno al Reparto di Urologia dell’Ospedale di Arzignano, attraverso l’acquisto di unastrumentazione per eseguire interventi di chirurgia oncologica in laparoscopica mininvasiva; la donazione di un innovativo software al Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Arzignano in grado dirilevare i sintomi dell’ictus in appena due minuti.
Inoltre, viene organizzata l’assegnazione delle borse di studio dedicate ai figli dei dipendenti del Gruppo Mastrotto, che vengono selezionati attraverso un bando tra i più meritevoli studenti delle scuole superiori e del primo anno di università, con l’obiettivo di premiare l’impegno e la passione oltre che fornire un supporto alle famiglie e agli studenti nella costruzione di un proprio futuro.
“La crisi globale dovuta alla pandemia – commenta la Presidente del Gruppo, Chiara Mastrotto – che ha segnato profondamente questi ultimi 2 anni e che farà sentire i suoi effetti anche nel prossimo futuro, ci ha obbligato a riflettere ulteriormente, come azienda, su quale modello di sviluppo intendiamo perseguire evidenziando, se mai ce ne fosse ancora bisogno, quanto sia fondamentale dare vita ad una nuova economia, capace di mettere al centro non esclusivamente il profitto, ma soprattutto le persone e l’ambiente. Questo obiettivo Gruppo Mastrotto continuerà a perseguirlo con forza e intendiamo testimoniarlo anche attraverso la realizzazione del nostro bilancio di sostenibilità. Siamo infatti convinti che per centrare gli ambiziosi obiettivi dell’agenda ONU 2030 c’è infatti bisogno del contributo di tutti e il mondo imprenditoriale deve e può trainare questo cambiamento”.